Logo
Home
 
 

Panisperna

 

Il marchio OptiVelox nasce nel 2004 allo scopo di sviluppare strumenti di misura innovativi per il settore dell'automazione industriale.
Dopo il periodo iniziale caratterizzato dalla produzione di strumenti principalmente dedicati alla misura senza contatto di spostamenti e velocità,
l'attività di ricerca e sviluppo della società si è orientata sempre più sulle applicazioni nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. In aggiunta a ciò, parte del team è attualmente concentrato allo sviluppo di applicazioni e sensori per dispositivi mobili.

Gli strumenti Optivelox sono caratterizzati dall'utilizzo diffuso di tecnologie di collegamento wireless unite a sistemi di sensori professonali in grado di garantire elevate prestazioni con la massima flessibilità operativa.
Tutta la filiera di produzione è situata in Toscana (Italia) ed è organizzata in modo tale da consentire un contatto diretto con il cliente con la possibilità di eseguire modifiche o personalizzazioni sul prodotto richiesto.

Principali apparecchi prodotti:

2004
OV1: velocimetro ottico ad infrarossi (dx = 11 mm).

2005
OV2: velocimetro ottico ad infrarossi (dx = 100 mm).

2007
THERMOZIG: termoflussimetro per misure di trasmittanza termica in opera. Primo strumento del genere basato su una rete wireless ZigBee in grado di effettuare misure contemporanee su due o più pareti di un edificio.

2009
SOLARZIG: sistema di misura per la verifica e il collaudo di impianti fotovoltaici. Fino a 16 pinze per la misura volt-amperometrica, solarimetro wireless, sonde di tensione con aggancio magnetico, visualizzazione rendimento impianto in tempo reale.

2010
SMARTDISPLAY SD01/02/03/04/05: famiglia di visualizzatori giganti per la supervisione ed il controllo di impianti fotovoltaici. Primo dispositivo del genere con datalogger integrato a bordo e funzioni avanzate di comunicazione (WEB server, ETH, Wi-Fi, ZigBee, GSM, invio di messaggi SMS di allarme)

2011
PHOTOZIG: sistema di misura della curva caratteristica I-V di moduli o stringhe fotovoltaiche. Tracciatore I-V wireless ad alta risoluzione, solarimetro wireless, facilità di integrazione con il sistema Solarzig (stessa piattaforma software).

2012
SM04: stazione meteo per misure di temperatura e irraggiamento solare

2013
SS01: IR array for la misura di temperature senza contatto su dispositivi mobili

2014
SS02: sensore per misure di radiazione solare e indice UV su dispositivi mobili
SS03: sensore per misure di idratazione su dispositivi mobili

2015
SS04: sensore luxmetro/esposimetro per dispositivi mobili
SS05: sensore per misure di radioattività su dispositivi mobili
SS06: sensore per la misura di lampi flash su dispositivi mobili

2016
SS07: sensore stereo mic per registrazioni audio
THERMOZIG BLE: termoflussimetro per misure di trasmittanza termica in opera basato su rete wireless Bluetooth Low Energy, in grado di effettuare misure contemporanee su due o più pareti di un edificio

   
 
 

Divider