Logo
 
 
FlashVisio
 
FlashVisio
 

Trasforma il tuo smartphone in un'oscilloscopio digitale capace di misurare impulsi di luce nel campo visibile o infrarosso! FlashVisio permette di catturare impulsi luminosi e di visualizzarne in modo automatico la misura di durata.

L'app può essere usata per analizzare il comportamento di un lampeggiatore flash al variare della potenza di uscita o in generale per misurare la durata di una luce impulsiva. Sono possibili inoltre altre applicazioni particolari come ad esempio visualizzare il treno di impulsi generato da un comando remoto IR. FlashVisio è inoltre in grado di esportare dei file flash direttamente utilizzabili dall'esposimetro LxMeter.

Per poter garantire queste prestazioni è necessario che sul proprio smartphone sia connesso un apposito sensore di luce (SS06). Il sensore può essere autocostruito seguendo lo schema elettrico seguente:

 

SS06 schematic

 

 

In alternativa il sensore SS06 può essere acquistato già montato e collaudato:

SS06 unit

 

 
 
FAQ
 


(1) Perché usare il sensore SS06 ?
R: A differenza dei sensori di luce incorporati negli smartphone, il SS06 consente di misurare impulsi luminosi di durata estremamente breve. Il valor minimo misurabile è limitato dal tempo di campionamento del convertitore AD del dispositivo host e si aggira intorno a 20 us
.

(2) A cosa serve la procedura di calibrazione ?
R: Lo stadio di ingresso del canale microfonico generalmente presenta un un filtro passa alto con frequenza di taglio intorno ad un centinaio di Hz. A causa di questo filtro, gli impulsi di maggior durata possono subire una deformazione come mostrato nella seguente figura:

Input filter

L'app FlashVisio consente di compensare questo comportamento attraverso la procedura di calibrazione descritta nel manuale. La misura automatica del tempo di durata non è tuttavia influenzata della calibrazione.


(3) Quando è necessario invertire il segnale ?
R: FlashVisio assume di misurare un impulso positivo e utilizza un trigger sensibile al fronte di salita. Nel caso in cui l'impulso luminoso provochi sul proprio dispositivo Android un impulso negativo, si dovrà selezionare l'opzione di inversione nel menu impostazioni dell'app.


(4) Perché al termine dell'impulso sul mio smartphone è visibile un fenomeno di overshoot ?

R: Certi modelli di smartphone utilizzano nel circuito di ingresso dei filtri passa alto digitali particolarmente elaborati in grado di produrre fenomeni di oscillazione spuria. La misura automatica non è generalmente falsata da questo comportamento.

 

(5) E' posibile visualizzare gli impulsi emessi da un telecomando IR ?
R: Generalmente questo tipo di dispositivi genera degli impulsi con frequenza di 38kHz quindi superiore alla banda audio del canale microfonico. Tuttavia se il circuito di ingresso analogico del proprio smartphone lo permette, grazie al fenomeno di aliasing, il segnale diviene visibile ed è possibile ad esempio misurare facilmente il numero e la durata dei pacchetti:

 

Screenshot7


(6) Che tipo di connettore jack ha il mio smartphone, CTIA oppure OMTP ?

Apparecchi con connettore conforme a OMTP:

- vecchi modelli Nokia
- vecchi modelli Samsung
- vecchi modelli Sony Ericsson (’10 & ‘11 Xperias)

Apparecchi con connettore conforme a CTIA:

- Apple
- HTC
- recenti Nokia
- recenti Samsung
- recenti Sony (dopo 2012)

- la maggior parte dei telefoni Android


Nota: il sensore SS06, se non espressamente richiesto, viene cablato secondo lo standard CTIA. In caso si disponga di uno smartphone conforme ad un diverso standard occorrerà utilizzare l'apposito adattatore universale.

Adapter

 

(7) Come acquistare un sensore SS06 ?
R: Cliccare sul pulsante "Buy" e compilare la richiesta con le proprie informazioni, riceverete in risposta la migliore offerta disponibile al momento compresiva di spese di spedizione.



   
 


GoogleStore

L'applicazione non funziona sul vostro dispositivo come previsto ?

Se non trovate una risposta utile nella sezione FAQ, potete riportare il problema scrivendo a:

Vi ringraziamo anticipatamente per ogni suggerimento o idea che possa contribuire a migliorare l'applicazione.