Ogni dispositivo FE01 è un sistema di acquisizione multicanale completo espressamente concepito per misure accurate di temperature superficiali e/o flussi termici. Nel dispositivo sono inclusi:
- Uno o più sensori di misura
- Circuiteria di condizionamento del segnale (amplificazione, filtraggio, conversione A/D) per ogni canale
- Microprocessore per la gestione della fase d’acquisizione e d’interfacciamento con il radio modem
Un radio modem della serie RM01 può essere direttamente collegato al connettore DB9 di FE01; una volta collegato, entrambi i dispositivi risultano alimentati grazie alla batteria interna del radio modem. E’ sufficiente unire il radio modem ad un dispositivo FE01 per avere un nodo di misura completo in grado di comunicare all’interno della rete wireless e di scambiare dati con il datalogger (DL01 oppure DL02).
All’interno della memoria di configurazione non volatile del dispositivo FE01 sono memorizzate le variabili di setup operative come ad esempio il tempo di campionamento Tc (1...65535 s). Ogni Tc secondi, il modulo FE01, tramite il radio modem, invia in rete il risultato delle conversioni analogico-digitali dei segnali provenienti dai sensori di misura.
Grazie ad una circuiteria elettronica a basso consumo, ogni nodo di misura è in grado di operare con un’autonomia molto elevata; l’autonomia può variare da un giorno (Tc = 1 s) fino a molti mesi (Tc > 1 min). La batteria, contenuta nel radio modem, è di tipo ricaricabile e può essere completamente ripristinata nel giro di poche ore.
|