Logo
Introduzione
 
 

Radio Modem

RM01

 

DL01

 

Il modulo RM01 è un radio modem operante all’interno della banda ISM 2,4 GHz (Industrial, Scientific & Medical). Grazie alla compatibilità con i protocolli IEEE 802.15.4 e ZigBee, esso permette di realizzare delle reti di sensori flessibile ed a basso consumo. La portata tipica del collegamento in campo libero supera i 100 metri e può essere aumentata fino ad oltre 1 Km ricorrendo al modello RM01-P dotato di maggiore potenza di trasmissione.
All’interno del modulo è incorporata una batteria al litio in grado di garantire un’elevata autonomia operativa. La batteria è inoltre di tipo ricaricabile e può essere completamente ripristinata nell’arco di un paio d’ore utilizzando un caricabatteria compatibile con batterie Li-Po o inserendo il modulo nell’apposito alloggiamento del datalogger (DL01 oppure DL02).

Il sistema di acquisizione completo prevede la dislocazione di uno o più nodi di misura, dotati di opportuni sensori, e di un nodo coordinatore costituito dall’apparecchio DL01/02. Ogni nodo è dotato di un modulo RM01 e la comunicazione avviene tramite una rete a stella di cui l’apparecchio datalogger ne costituisce il centro. Ogni nodo opera con un proprio indirizzo univoco ed è in grado di ripetere in modo automatico la comunicazione in caso di collisioni o ricezione non corretta del nodo destinatario.

L’elevata autonomia è garantita dal protocollo di comunicazione; ogni nodo di misura rimane attivo solo per il tempo strettamente necessario al trasferimento dei dati dopodiché viene automaticamente spento. La cadenza del campionamento è stabilita direttamente dai dispositivi Front End della serie FE0x dotati di sensori di misura.

 

Utilizzo del radio modem

RM01b

 

Per utilizzare il radio modem con i dispositivi FE01 e realizzare un nodo di misura completo è sufficiente collegare tra loro i due moduli tramite i rispettivi connettori DB9. Una volta realizzato il collegamento, entrambi i moduli risultano alimentati dalla batteria interna a RM01 e il nodo diviene pronto ad operare.

 

Caricabatterie CB01

CB01

La batteria del radio modem può essere ricaricata direttamente dal datalogger DL01 (fino a 3 batterie ricaricabili contemporaneamente) oppure dal datalogger DL02 (una batteria ricaricabile alla volta). Nel caso in cui si disponga di molti radio modem e si desideri velocizzare la procedura di carica è disponibile l'apposito caricabatterie CB01.

 
 
Download scheda RM01
Pdfico
<Back>