Logo
Home
 
 

SmartDisplay

 

Sistema completo per la visualizzazione e il controllo dei parametri di un impianto fotovoltaico

SD01_02

Gli apparecchi appartenenti alla famiglia SmartDisplay sono caratterizzati dal riunire in unico prodotto tutte le funzioni tipiche richieste per la supervisione di un impianto fotovoltaico.

Fanno parte della famiglia i visualizzatori a cifre giganti SD01 , SD02 e SD04 adatti anche per installazioni all'aperto e dotati di funzioni evolute di controllo tra cui ad esempio:

- Registrazione delle grandezze in memoria (datalogger)
- Controllo automatico del rendimento impianto
- Antifurto impianto

Inoltre:

- I dati dell'impianto, storici o in tempo reale, possono essere letti in qualsiasi momento in remoto tramite GSM o via WEB.
- Le condizioni di allarme sono evidenziate dalla segnalazione sul display ed eventualmente da messaggi SMS dedicati.
- Le grandezze elettriche possono essere lette direttamente via seriale dagli inverter oppure via interfaccia standard impulsiva S0 o ancora direttamente dal contatore di energia di produzione.
- I dati elettrici e le grandezze meteo possono essere ricevuti dall'apparecchio in modo wireless.

Nel caso in cui non sia richiesta la visualizzazione con cifre giganti è possibile utilizzare il modello SD03 adatto per il montaggio su guida DIN e dotato di un piccolo display LCD.

SD03
 

 

Per applicazioni di tipo residenziale è consigliato l'apparecchio SD05 caratterizzato dalla doppia modalità di visualizzazione; grafica e testuale. La modalità grafica rende possibile avere un riscontro immediato sulla produzione e il consumo di energia consentendo di ottimizzare la distribuzione temporale dei carichi di rete con conseguente risparmio sulla bolletta elettrica.

 

 

SD05

 

 

Il contenuto della memoria interna di ogni apparecchio SmartDisplay può essere in qualunque momento consultato tramite il programma Dataget fornito a corredo. Il programma consente in modo semplice e veloce di visualizzare i dati in forma grafica o salvare gli stessi su file per analisi successive.

 

 
Dati_out
 

 

Gli apparecchi dotati dell'opzione WEB possiedono al loro interno un server WEB integrato; con un collegamento in rete locale oppure su internet, esso diviene accessibile da un qualsiasi browser standard (Firefox, Internet Explorer, Opera ecc.). E' possibile in questo modo visualizzare i principali parametri operativi dell'impianto in tempo reale, lo storico degli ultimi giorni, lo stato degli allarmi ed eventualmente interagire con il sistema.

 

web_fv
 
  Apparecchi proposti
 
Apparecchio Caratteristiche
distintive
SD01 - Dimensioni frontali: 666x466 mm
- Fino a 3 grandezze visualizzate
- Display LED 57 mm
SD02 - Dimensioni frontali: 966x666 mm
- Fino a 8 grandezze visualizzate
- Display LED 57 mm
SD03 - Montaggio su guida DIN
- 2 grandezze visualizzate
- Display LCD 7 mm
SD04 - Dimensioni frontali: 1416x966 mm
- Fino a 4 grandezze visualizzate
- Display LED discreti 120 mm
SD05 - Dimensioni frontali: 300x200 mm
- Visualizzazione testo e grafica
- Display LED bicolori 64x16
 

I prodotti SmartDisplay possono essere collegati direttamente ad inverter Power-One Aurora e sono stati testati e approvati dalla casa madre.

LogoP1

 

  Applicazioni di visualizzazione
 
Sorgente Collegamento Apparecchio Collegamento Apparecchio
Inverter RS485
--------------- >
SD0x
   
Cvmini RS485
--------------- >
SD0x
   
Slog Doppino
--------------- >
SD0x
   
CEnel Doppino con
fotosensore
--------------- >
SD0x
   
Vedi sopra Vedi sopra
Int15
LogoZB
SD0x
Vedi sopra Vedi sopra
SD03
Ethernet/
wifi
SD0x
PC Ethernet/
wifi
SD0x
   
  Applicazioni di monitoraggio
 
Sorgente Collegamento Apparecchio
SD0x RS232/
Usb
PC
SD0x Gsm
PC
SD0x Ethernet/
wifi
PC
SD0x wifi
Tel
  Accessori
 

 

Gli apparecchi della famiglia SmartDisplay possono ricevere i dati meteo direttamente dalla centralina SM02 e in base ad essi possono calcolare e visualizzare il rendimento globale dell'impianto in tempo reale.

La centralina meteo è disponibile con collegamento wireless. La versione wireless è in grado di auto-alimentarsi dal sole e può trasmettere i dati misurati fino a 1300 m in campo libero.

 

 

SM02

 

 

In alternativa è possibile utilizzare la centralina meteo SM03 collegabile direttamente via RS485 con un qualsiasi apparecchio della famiglia SmartDisplay:

 

 

SM03

 

 

 

Analogamente alla centralina SM03 anche la nuova stazione meteo SM04 può essere collegata direttamente via RS485 ad un apparecchio SmartDisplay, offrendo in aggiunta nuove prestazioni come la versione con uscite analogiche 0...10V e il range di alimentazione esteso a 24V per applicazioni generiche di monitoraggio.

 

 

SM04

 

 

Anche i dati elettrici (potenza e energia) possono essere comunicati ad un apparecchio SmartDisplay in modo wireless. In questo caso è necessario il dispositivo di interfaccia INT15. Il dispositivo è in grado di leggere i dati via seriale dagli inverter oppure via segnale impulsivo S0 oppure, tramite un apposito fotosensore, direttamente dal contatore di produzione.

 

 

INT15

 

 

Per applicazioni residenziali la potenza elettrica può essere facilmente rilevata con il dispositivo di interfaccia INT20 e trasmessa in modo wireless ad un apparecchio SmartDisplay.

 

 

SM04

 

 

Grazie al dispositivo di interfaccia INT16, un apparecchio SmartDisplay può rimanere in funzione per varie ore anche in assenza di tensione di rete (funzione di UPS) ed è in grado di segnalare con opportuni messaggi SMS eventuali blackout o manomissioni dell'impianto (funzione anti-effrazione). La stessa interfaccia offre anche 8 ingressi aggiuntivi fotoisolati per monitorare lo stato di inverter o altri organi ausiliari dell'impianto. Più dispositivi INT16 possono essere collegati in cascata se si desidera controllare un numero di ingressi maggiore. L'interfaccia INT16 è disponibile sia il per montaggio su guida DIN che in versione OEM per essere integrata direttamente all'interno del contenitore del display (modelli SD01/SD02/SD04).

 

 

INT16

 

 

I prodotti SmartDisplay consentono di tenere sempre sotto controllo l’attuale produzione dell'impianto fotovoltaico anche via Wi-Fi tramite un computer o direttamente con il proprio telefono.

 

 

WiFi

 

 

NewScarica l'applicazione gratuita PVmonitor per Android. Un semplice tocco e avrai tutti i tuoi impianti fotovoltaici sotto controllo!

GooglePlay

 

PVmonitor

 
 
Download scheda SmartDisplay
Pdfico
Download driver USB
Pdfico
Download Dataget
Pdfico
 

 

Top